Don Bosco e il problema traffico

COMITATO DI QUARTIERE
Pubblicato da COMITATO in VIABILITA' E TRASPORTI · 17 Gennaio 2024
ROMA TOTAY

In questo articolo il quotidiano si sofferma sulla necessità di riaprire al traffico via Flavio Stilicone ma il Campidoglio dice no. Nello specifico il Consigliere Fabrizio Santori - leghista - rappresenta la questione di non poca importanza e cioè: <<"Pedonalizzazione fuori controllo, mancano le telecamere e i residenti lamentano schiamazzi notturni e problemi di sicurezza">>

Via Flavio Stilicone non tornerà ad essere una strada aperta al traffico veicolare. L’aspettativa di quanti, per contrastare il degrado dell’isola pedonale, auspicavano il ritorno all'antico non ha trovato sponde da chi governa in Campidoglio.

Diverse segnalazioni tra cui: Gli schiamazzi notturni

La richiesta era stata portata all'attenzione della giunta Gualtieri dal consigliere della Lega Fabrizio Santori che precisa:
“Fino al 2019 quella strada serviva a far defluire il traffico intenso della zona. Poi è stata trasformata in un’isola pedonale, tra due file di palazzi di otto piani, con pesanti conseguenze dal punto di vista della quiete notturna” .

Infatti, prosegue il consigliere, proprio le dimensioni degli edifici finirebbero per amplificare i rumori causate dalle “pallonate contro le saracinesche” e dagli “schiamazzi” di chi, incurante dei residenti, resta in via Stilicone ben oltre il calare del  sole.

La richiesta di riaprire la strada

A gran voce si chiedono più controlli da parte della polizia locale”, perché le regole ci sono e sono esposte anche con appositi cartelli “ma non vengono fatte rispettare. A peggiorare il  quadro – ha aggiunto Santori – concorrono le autorizzazioni rilasciate dal municipio per organizzare manifestazioni, feste, mercatini d’ogni sorta”. Ed è così che il progetto, realizzato per riqualificare un’area dove fino al 2019 erano ancora presenti molti locali occupati, è finito sul banco degli imputati. Con il risultato che i cittadini, ed il consigliere leghista come loro portavoce, hanno chiesto di fare dietrofront.

L'impegno del comune

La richiesta però non è stata accolta. Secondo la giunta capitolina attuale non ci sarà nessuna inversione di marcia.
“Quella sistemazione superficiale è tra le più belle di Roma” ha risposto l’assessore ai trasporti Eugenio Patanè che ha difeso l'intervento non per partigianeria visto che, ha ricordato, “è stata fatta dalla precedente amministrazione 5 stelle”.

L'assessore, nel rispondere in aula consigliare, ha però dichiarato di non voler eludere il problema di sicurezza e quello degli schiamazzi, “perché chi abita lì ha il diritto a godere della quiete pubblica. Sarà quindi mia cura sottoporre il problema al municipio ed al comandante dei vigili”.

RomaToday - THE INNOVATION GROUP. RomaToday.it è il quotidiano digitale del digital publisher Citynews. Fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana, Citynews ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. E' uno dei giornali On-line più letti con articoli scritti da una redazione di giornalisti molto professionali.

5.0 / 5
1 recensione

ROBERTO
16 Apr 2024
Invece è un vero schifo partorito da chissachè mente geniale con riflessi negativi per il traffico che per la micro-criminalità che trova un terreno deserto e libero per i propri malaffari.
Obiettivo
Il CdQ Don Bosco è un comitato che opera nel Municipio VII per dare voce alle istanze dei cittadini.
Our Story
Il  nostro Comitato di quartiere è una organizzazione che non ha scopo di lucro o fini economici e siamo apolitici, Ci occupiamo della salvaguardia dei diritti di una porzione di territorio, nella fattispecie il quartiere Don Bosco, in cui sono residenti coloro che lo promuovono.
 In aggiornamento
 comitatodonboscoviimunicipio@gmail.com