Costiituzione - COMITATO DI QUARTIERE


|
CDQ DON BOSCO
VII MUNICIPIO - ROMA
comitatodonboscoviimunicipio@gmail.com  |

CDQ DON BOSCO
VII MUNICIPIO - ROMA
Vai ai contenuti
ASSOCIAZIONE | Flavio Stilicone | Isola pedonale
Comitato

Isola pedonale Via Flavio Stilicone

Il comitato si propone di sensibilizzare le Autorità e gli stessi Cittadini sulle condizioni di degrado ambientale, di disagio e di criminalità diffusa da tempo, su via Flavio Stilicone, oramai diventata terra di gang per il raket delle occupazioni abusive, per lo spaccio indisturbato di sostanze stupefacenti, per gli schiamazzi notturni, risse violente e tutto ciò che di marcio era prevedibile. L'associazione persegue l'obiettivo per il recupero della viabilità , della bonifica e rivalutazione della via da realizzare in collaborazione con il Municipio e i privati.

Il Comitato è parte integrante del CDQ Roma Don Bosco VII Municipio Roma che persegue le stesse finalità oltre a quelle della rivalorizzazione dell'intero territorio circoscrizionale.



pagina con sfondo
INFO:
La realizzazione dell'isola pedonale su via Flavio Stilicone avviene sotto la gestione capitolina del Movimento 5 stelle. L'intento era quello di creare una nuova isola pedonale per la promozione della pedonalità e con il piano di mobilità del Municipio VII che puntava a restituire nuovi spazi pubblici ai cittadini e nuove opportunità di mobilità lenta per gli spostamenti brevi.

Dal sito istituzionale:
Il progetto, in coordinamento con le indicazioni del Piano Generale  del Traffico Urbano, che ha disposto una serie di azioni integrate per la promozione della pedonalità in tutte le zone di Roma, si inserisce nell'ambito del piano mobilità per gli spostamenti più brevi. Nel tratto interessato dall'intervento non sussiste passaggio di mezzi pubblici e l’impatto della pedonalizzazione sul dimensionamento del traffico è stato contenuto, potendo dirottare il flusso veicolare sulle strade limitrofe.

L’obiettivo dell’intervento non è stato soltanto quello di creare un'area pedonale ma di contribuire attraverso la sua realizzazione a rilanciare anche il commercio della zona, creando occupazione. Inoltre, la pedonalizzazione di via Stilicone, con la creazione di uno spazio per gli eventi del quartiere, ha avuto anche la funzione di contrastare il degrado urbano ed eventuali attività criminali, attraverso l’installazione di videocamere, favorendo la partecipazione la socialità e l’aggregazione dei cittadini.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Codice progetto - RM2.2.3.c
CUP - J87H17001240004
Area intervento Roma Capitale   Beneficiario / Attuatore Roma Capitale / Municipio Roma VII
Costo totale € 418.121,71
Stato - Concluso

LO STATO ATTUALE
CdQ Roma Don Bosco
I Video, le denunce,gli esposti prodotti negli anni, certificano il completo fallimento dell'Opera.


FLAVIO STILICONE:
Flavio Stilicone (latino: Flavius Stilicho, greco: Φλάβιος Στιλίχων; 359 circa – Ravenna, 22 o 23 agosto 408) fu un patrizio e console dell'Impero romano d'Occidente e magister militum dell'esercito romano di origine vandala.

De facto esercitò la reggenza della parte occidentale dell'impero romano dalla morte di Teodosio I, sotto l'impero del giovane figlio di Teodosio I, Onorio, senza riuscire a imporre la sua autorità anche all'Impero romano d'Oriente.

Condusse numerose campagne militari contro i Barbari e combatté contro l'usurpatore Gildone in Africa. Respinse i Visigoti di Alarico e sconfisse gli Ostrogoti di Radagaiso. Tuttavia, per proteggere l'Italia lasciò le frontiere del Reno sguarnite, tanto da non riuscire ad arrestare l'invasione delle armate vandale e alane. Infine, non riuscì a reprimere l'usurpazione di Costantino III in Gallia e in Britannia.

Durante la sua reggenza, Stilicone condusse una politica in continuità con quella di Teodosio I: integrazione dei Barbari nell'esercito e nella società e, nel campo religioso, promozione del cristianesimo niceno e opposizione al paganesimo e alle eresie ariane e donatiste, attirandosi così l'ostilità delle élite romane.

Obiettivo
Il CdQ Don Bosco è un comitato che opera nel Municipio VII per dare voce alle istanze dei cittadini.
Our Story
Il  nostro Comitato di quartiere è una organizzazione che non ha scopo di lucro o fini economici e siamo apolitici, Ci occupiamo della salvaguardia dei diritti di una porzione di territorio, nella fattispecie il quartiere Don Bosco, in cui sono residenti coloro che lo promuovono.
Contact Us
 In aggiornamento
 comitatodonboscoviimunicipio@gmail.com
 Via Flavio Stilicone 174 Roma
CDQ DON BOSCO VII MUNICIPIO - ROMA -

© 2024 CDQ DON BOSCO. All Rights Reserved. Design by templatewebdesign Privacy |
Torna ai contenuti